lunedì 10 dicembre 2012

Quelle cose sconvenienti (for women and for men)

Ci sono cose nella nostra vita di umani che sono veramente sconvenienti.
Ognuno di noi, da piccolo, viene educato da subito su tutto quello che non bisogna fare, così da ottenere, per esclusione, un elenco più o meno breve di cose che si possono invece fare. Come in ogni training che si rispetti, l'educazione si compone di nozioni base e nozioni avanzate. Fanno parte di quelle base, tutte quelle istruzioni che riguardano la governance del nostro corpo. Cioè, prima ti insegnano come gestirlo, limitarlo, contenerlo e poi, nella sezione avanzata, come tenerlo pulito e come muoverlo. E ora dalla teoria passo agli esempi pratici:

CORSO BASIC
- non si mettono le dita nel naso
- non si rutta
- non si scoreggia
- non ci si fa la pipì addosso, e nemmeno da altre parti che non siano la tazza del wc (DENTRO la tazza, sui bordi non vale)
- non ci si fa la cacca addosso e tutte le indicazioni del caso della pipì 
- quando si starnutisce si mette la mano davanti alla bocca
- quando si tossisce si mette la mano davanti alla bocca
- quando ci si ravana con lo stuzzicadenti, si mette la mano davanti alla bocca
- non si parla con la bocca piena
- e tutte le altre cose che ci insegnano che un cattivo spettacolo della nostra bocca è veramente disdicevole (focus su: non si grida e non si ride sguaiatamente)

CORSO ADVANCED
- ci si lava le mani dopo aver usato il bagno
- ci si lava le mani prima di mangiare
- ci si lava
- ci si cambiano gli indumenti intimi con periodicità quotidiana
- si sta seduti composti
- in linea generale, si evitano tutti quei comportamenti che ci verrebbero istintivi e naturali, se vivessimo in una giungla 

Poi c'è anche una specializzazione MASTER, ma è sempre meno usata:
- non si mettono le mani in tasca
- non si mettono i gomiti sul tavolo
- non si mettono in imbarazzo le persone
- non si dicono le parolacce
- non si bestemmia
- non si alzano le mani
- nemmeno se provocati

E dove sarà l'attinenza di tutto questo al tema sociale di questo blog?
Beh, è esperienza comune nella nostra società che esistono delle deroghe non scritte a queste regole. E queste deroghe sono tutte a favore degli uomini, mai delle donne.
Una donna che si scaccola, che rutta e che scoreggia sarà sicuramente emarginata dalla nostra società. E un uomo? Quel briccone che alla fine della cena si beve un sorso di birra e recita le vocali ruttando, che ripercussioni avrà? La donna che si siede su una sedia a gambe divaricate non si può guardare, ci insegna la società. E un uomo?
I bagni delle donne sono sempre pulitissimi: possibile che non succeda mai che una la faccia fuori dalla tazza? E i bagni degli uomini?
Alla fine, le femminucce crescono pesantemente sanzionate a ogni sgarro della regola, coi maschietti si chiude sempre un occhio, perché in fondo continuano a essere dei piccoli grandi animaletti selvaggi, i nostri ometti cacciatori. Che buffi. Che teneri.

E arrivo a un'amara constatazione: su questo blog, una delle chiavi ricerca più frequente è "Incontinenza urinaria". Mi sono documentata su questo, sul serio. Tutti siamo incontinenti, chi prima e chi dopo. Chi uomo e chi donna. Ma non si sa perché, quando si tratta di pensare ai ripari, ci si affanna per trovarli solo alle donne. Insomma, prendiamo il caso di Lines Perla per esempio. Cioè, voglio dire, ben venga una linea di prodotti che mi permette di comportarmi come una ragazzina di 15 anni sprigionando un delicato profumo di mughetto anche se me la faccio addosso. Sul serio. Son progressi della ricerca & sviluppo.



E così me lo raccontano anche nello spot video: posso entrare in un ascensore senza temere di attirare su di me l'attenzione della gente perché puzzo di urina. È interessante notare però che alla fine, in quell'ascensore, entra un uomo, per il quale nessuno si preoccupa. Non si sa se è perché tanto gli uomini si sa che puzzano e non curano la loro igiene, o se perché gli uomini non sono incontinenti. Ho il sospetto che sia la prima ipotesi.
E quindi mi viene da concludere dicendo che noi donne, per una volta, siamo fortunate a ricevere tutte queste attenzioni commerciali. Abbiamo a disposizione dei prodotti che ci risolvono una bella scocciatura. Ho il pavimento pelvico un po' moscio? Mi compro un Lines Perla.
Però, d'altra parte, un po' mi rode. Perché mi si conferma che, come tutte le cose sconvenienti, l'incontinenza urinaria è sconveniente soprattutto (solo) per le donne. L'uomo piscione va bene così. E chissà invece quanto se la passa male, e con lui tutti quelli che entrano nel suo stesso ascensore. Dai, fatela questa linea Lines Perla for Men.

6 commenti:

  1. E CHE LI FANNO A FARE:TANTO CHI SE LI COMPRA
    UN UOMO CON L ASSORBENTE NON é "VIRILE" LA DONNA CI é ABITUATA PER MOTIVI DI ALTRA NATURA
    NON VOGLIO DIRE CHE SIA GIUSTO COSI MA PER ORA PURTROPPO é COSI
    SCUSA IL MAIUSCOLO MA SI é BLOCCATO LO SHIFT

    RispondiElimina
  2. Ma se l'uomo con l'assorbente non è virile, lo è invece con la mutanda bagnata?

    RispondiElimina
  3. Ricordo di aver commentato a suo tempo il post originario su incontinenza urinaria "women only", che aggiungere? Che statisticamente forse il problema colpisce più gli uomini che le donne? Urge parere medico in proposito, ma a occhio e croce direi che è così. Però il problema nella versione maschile è tabù. E su questo, penso abbia ragione Loredana, non tanto per l'idea di perdità di virilità che viene collegata a qualsiasi problema in zona genitale maschile, ma prima di tutto, mi sembra, per il fatto stesso che la pubblicità in questione sarebbe obbligata ad alludere all'innominabile, irrappresentabile, intangibile, organo genitale maschile. Che si può simbolizzare, in parole o immagini, solo in versione alterata (iperbole della parolaccia o della figura "oscena") ma diversamente, in versione "media", non si può: teniamo presente l'identificazione con il divino che ancora lo contraddistingue. E so' convinti eh, gratta gratta.

    RispondiElimina
  4. Io dico che se un uomo puzza, la cosa non resta così indifferente.
    Chi gli sta intorno se ne accorge, magari non glielo dice se non ha confidenza, ma gli parla alle spalle e se si può evitare la sua presenza meglio. Non credo che a un uomo sia concesso di non curare l'igiene personale, secondo me se uno puzza sempre, prima o poi qualche conseguenza a livello sociale ce l'ha.
    E se uno è così ottuso da non occuparsi dell'incontinenza per paura di perdere virilità, libero di fare, se poi la gente lo evita saranno problemi suoi.

    RispondiElimina
  5. ... checcipossiamo fare? Eventualmente la nostra è un'incontinenza profumata...

    RispondiElimina
  6. Questi assorbenti nascono per le molte donne che dopo il parto si ritrovano con problemi di incontinenza e conseguente imbarazzo.

    RispondiElimina